SCUOLA LACANIANA DI PSICOANALISI
Segreteria di Milano
Agenda di Marzo 2011
Mercoledì 2 Marzo 2011 ore 21.00
Sede: Umanitaria- Via San Barnaba, 48 Milano (1° piano)
Laboratorio incontro-studio in preparazione al Convegno SLP “ MODERNITA' DELLA PSICOANALISI (Nella clinica, nella cultura, nel sociale ) che si terrà a Catania l'11 e 12 giugno 2011.
interverrà Marco Focchi su
Il nuovo
Lacan, nel seminario XI formula l'idea sorprendente che l'inconscio non abbia uno statuto ontico ma etico. Ne dobbiamo ancora prendere pienamente le misure, ma sicuramente ciò significa che l'inconscio non è un ente, non è oggettivabile, e non è indagabile con metodo scientifico. Che l'inconscio sia etico vuol dire invece che dipende da una decisione, e non da un sapere già saputo: si tratta di un sapere che si presenta come un significante nuovo.
But this is only meaningful? If psychoanalysis is its driving force in the new, in surprise, because the pressure comes from something that has never fully classifiable, that has not already labeled, and that no significant means. The effectiveness of psychoanalysis derives not from the opportunity to undergo the test, but the field that we could define the field of real surprises. The real is never expected, and is expected if you have not met him where ever expected.
Science designs, calculate, predict, psychoanalysis is a reality which is not subject to calculation, which rises unexpectedly, and that we must learn to deal with the spirit of improvisation.
In fondo questa adesione alla contingenza sembra contrastare con lo spirito della modernità, che nel suo artefatto bisogno securitario cerca di calcolare, controllare, prevenire, ma non dobbiamo forse proprio in questo vedere lo spazio che la modernità apre per la psicoanalisi, se lo sappiamo occupare? L'onnipresenza soffocante di un trattamento della vita modellato sulla via conformista della salute mentale, porta il soggetto a cercare vie di fuga, margini non programmati in cui la psicoanalisi trova la propria sede naturale. L'adesione alla modernità non passa solo per il suo drittofilo, e sta a noi esplorane i margini dove il desiderio ridiventa inventivo.
Francesca Senin focus and interrogate some points highlighted by Marco Focchi.
0 comments:
Post a Comment